The Questions Chiedilo agli Adecco Ambassador

Per inserire la tua domanda e provare a vincere il Kit* di orientamento per il lavoro e l'outfit per il tuo primo impiego compila i campi.....
Puoi usare anche il tasto Facebook Connect.


*CAMPI OBBLIGATORI


Sei già iscritto ad Adecco?



LOGIN

IL MIO NOME FEDERICO BARBIERI

QUANTI ANNI HO 31

DOVE VIVO GUARENE

IL MIO TITOLO DI STUDIO LAUREA IN
SCIENZE POLITICHE

DOVE LAVORO FILIALE ADECCO
DI SALUZZO

IL MIO RUOLO DIRETTORE DI FILIALE

Ambassador

Gli utenti hanno chiesto a Federico

  • Cucchiara Monica

    Hai dovuto "calpestare" qualcuno per essere scelto?

    No. Ho cercato di far valere le mie qualità, senza prevaricare. Uno “sgomitatore” non credo sia visto positivamente dalle aziende, perché crea un clima negativo che si ripercuote su tutti. E’ più importante essere un buon giocatore di squadra.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • caterina marascio

    Ciao Federico, ma gli orari di lavoro sono impossibili?

    I miei orari sono quelli normali di ufficio. Poi, a seconda del livello di responsabilità e dei periodi (in alcuni il carico è maggiore, in altri meno), ci possono essere giornate in cui si fa più tardi, ma non è la regola.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Marco Segato

    Che caratteristiche tecniche e personali dovrebbe avere un BUYER ? Come ci si puo' reinventare in questo ruolo partendo da quello di responsabile controllo di gestione ?

    Ciao Marco, sicuramente un buyer deve possedere ottime doti commerciali e di negoziazione con il fornitore. Ti puoi reinventare o attraverso un passaggio professionale intermedio, candidandoti a posizioni di back office commerciale oppure formandoti attraverso corsi professionali focalizzati sulle tecniche di vendita e gestione delle obiezioni.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Tania Mattei

    Ciao, che tipo di formazione consiglieresti per lavorare nel campo dell'orientamento? Leggo che hai fatto scienze politiche, in che misura la tua laurea ti è stata utile per il tuo lavoro attuale ? Grazie

    Ciao Tania, per poter lavorare nel campo dell'orientamento professionale potrebbe essere utile conseguire una laurea in ambito umanistico/sociale. Il mio corso di laurea in Scienze Politiche mi è stato molto utile per il lavoro che svolgo oggi, poiché mi ha fornito una preparazione in ambito sociologico e relazionale, che mi è di grande aiuto.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Luca Eramo

    Salve mi chiamo Luca cerco lavoro..puoi aiutarmi..?? Favorevole anche ad un incontro conoscitivo porgo vivamente i miei saluti in attesa di riscontro. Grazie

    Ciao Luca, puoi candidarti alle posizioni aperte presso Adecco registrandoti al link, su cui potrai caricare anche il tuo curriculum, in modo che la filiale di riferimento potrà contattarti direttamente per un colloquio conoscitivo.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Bini Daniele

    Ciao, ho iniziato da poco un percorso che spero mi potrà introdurre nel mondo dell'europrogettazione. E' una figura professionale ricercata dalle aziende in questo periodo?

    Ciao Daniele, il percorso che hai scelto è molto interessante. In questo momento una figura professionale preparata nell'ambito della progettazione è appetibile dal mercato del lavoro; infatti le aziende manifatturiere decidono di investire su figure che permettano di sviluppare nuovi prodotti e/o servizi, garantendo loro una crescita costante e continua.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Colangelo Carmen

    Quali sono le competenze che deve avere un direttore di filiale?

    Ciao Carmen, sono assolutamente svariate le competenze che un direttore di filiale deve possedere: sicuramente ottime doti commerciali, entusiasmo, tenacia e determinazione per non demoralizzarsi di fronte alle difficoltà quotidiane. Altresì importanti sono l'umiltà e la trasparenza nella gestione e nella motivazione dei propri collaboratori.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Roberta De Vita

    Salve Federico, ultimamente ho seguito un master in export area manager, mi sapresti dire se questa figura è realmente ricercata dalle aziende? C'è possibilità di essere selezionati per questo ruolo pur non avendo esperienza diretta sul campo ma possedendo solo i titoli adeguati? Grazie.

    Ciao Roberta, nonostante la crisi economica degli ultimi anni, le numerose aziende che hanno registrato un incremento del fatturato, lo hanno generato attraverso una proficua esportazione: pertanto la tua figura è sicuramente strategica e, con la buona conoscenza di una o più lingue straniere, appetibile per il mercato del lavoro.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Nicolò Vinci

    Quanto ti è servito il tuo percorso di studi nel lavoro attuale che svolgi?

    Ciao Nicolò, sono molto fortunato: la laurea in Scienze politiche mi serve ogni giorno nella professione che svolgo. Grazie ai miei studi ho potuto infatti acquisire competenze sociologiche e relazionali che sono fondamentali nel mio lavoro quotidiano. In ogni caso esistono anche altri percorsi di studio che forniscono competenze affini.

    Federico Barbieri
    Adecco

  • Ferioli Jessica

    Ciao, una laurea triennale in economia specializzazione in diritto ed economia d'impresa, con una tesi sull'alternanza scuola lavoro può esser utile nel mondo Adecco.

    Ciao Jessica, lauree ad indirizzo economico, socio/politico e legale sono sicuramente appetibili: inoltre la tua tesi, focalizzata sul tema “sensibile” delle risorse umane, fa sì che tu possa candidarti sia a posizioni interne allo staff Adecco sia alle numerose selezioni che le nostre filiali seguono in questo momento.

    Federico Barbieri
    Adecco